da giugno a luglio di ogni anno
musica, festa, incontri
nel
cuore del Molise
L'idea insiste sulla costruzione di un palinsesto, musicale e artistico, in grado di prospettare, al grande pubblico molisano, tutto il lavoro di produzione e allestimento gravitante intorno al progetto 4ventiLIVE. A fare da protagonisti del Festival sono chiamati, ogni anno, i gruppi emergenti entrati a costituire il cast che, nella fase finale di ogni edizione di 4ventiLIVE, compone il tour
PROVVIDENTI friday festival
anno 2007
prima edizione
29 giugno - 27 luglio
L’evento ha il fulcro proprio nel Comune di Provvidenti e vede snodarsi, dal 29 giugno al 27 luglio, ogni venerdì, al centro del borgo, manifestazioni del tutto gratuite. Tanti e diversificati i richiami sonori, pensati, e organizzati, per “regalare” un ventaglio di nuove proposte in fatto di realtà giovanili emergenti.
I CONCERTI
venerdì 27 luglio 2007
Alessio Bonomo & Hidea
Vincenzo Costantino “Chinaski” è la guida poetica
new wave di ritmo e melodia: onda elettrica italiana
special guests
FRANCO CALIFANO
GIANNI MAROCCOLO (Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz, IG)
Dj set di chiusura con
ALESSIO BERTALLOT (da B side / Radio DeeJay)
venerdì 20 luglio 2007
Diego Mancino & JiAndri
chitarre, pop, canzone d’autore, passato, presente: l’imboscata elettrica
special guest
ROY PACI
venerdì 13 luglio 2007
Baby Blue & Christian Rainer
il rock di ieri e il rock di oggi, Velvet Underground e violini: la nuova frontiera
venerdì 06 luglio 2007
Jolaurlo & Leo Pari
punk e ska, hip – hop e suono di strada: pulp - rock
venerdì 29 giugno 2007
Boo Boo Vibration & SteelA
il rock come mood, la Jamaica ad ogni latitudine: reggae’n’dub
IL CAST
Alessio Bonomo - www.alessiobonomo.com
Gli anni ’70 a Napoli, la formazione, i primi passi di artista, la chitarra, il pianoforte e… finalmente Roma con il Folk Studio. L’incontro con Caterina Caselli, il contratto con la Sugar e la partecipazione, nel 2000, al Festival di San Remo con il brano “La Croce”. Il testo della canzone monta un autentico polverone mediatico mentre la stampa parla di nuovo approccio alla canzone d’autore fondato su rinata capacità descrittiva. Oliviero Toscani sceglie di filmare, con il team “Fabbrica”, il relativo video. L’uscita del primo album ”La Rosa dei Venti” sigla l’attesa conferma. Oggi Alessio Bonomo lavora ad un nuovo progetto discografico in cui testi visionari si legano ad atmosfere di pura elettronica: si attendono suoni diversi da… “Un Altro Mondo “, questo il titolo del disco in arrivo.
Baby Blue - www.baby-blue.it
Robert Johnson, Velvet Underground, Captain Beefheart, Pixies, Television, Patti Smith, Smashing Pumpkins, PJ Harvey ... con Dylan alla finestra.
"Look out / the saints are coming through / and it's allover now, baby blue”.
Gli anni '60, gli anni '70, l'odierna schizofrenia indie, il punk, il pop “stralunato” e il funk asimmetrico: i Baby Blue; sanno essere dolci e ammiccanti, per, poi, in un istante, mutare forma diventando acidi e spigolosi… non si sa mai da che parte vanno.
Boo Boo Vibration - www.booboovibration.it
Cantare pezzi originali in italiano, inglese e… salentino, ecco la nota distintiva di questa energetica band. Tra festivals e raduni, dal 1999 in Italia circola la migliore miscela di reggae, dance-hall e new roots. E’ lo stile della Boo Boo Vibration, sonorità che spaziano a 360° pescando a piene mani alle latitudini più… calde. L’album in preparazione (dal titolo “Scimmie Metropolitane”) gioca, con maggiore insistenza, tra solidi richiami metropolitani e precise complicità con la radici giamaicane.
Christian Rainer - www.christianrainer.com
La pratica della ricerca musicale è densa di riferimenti (la rilettura classico-contemporanea, il pop, blues, la canzone d’autore, la Francia…) ma rivendica una fiera e significativa impronta personale, anche quando i caratteri di composizione e interpretazione suggeriscono accostamenti a nomi dal richiamo internazionale. L’Europa come casa ed il viaggio come segno di esperienza, per un autore che da anni agisce nel campo delle arti visive e della musica; Christian Rainer vive l’aggiornata professione di crooner. C’è attesa per la pubblicazione del nuovo “Turn Love to Hate”.
Diego Mancino -
www.diegomancino.it
Italia, Francia, Inghilterra... a dispetto del continuo girovagare, Diego non ha mai sentito venir meno l’attaccamento nei confronti della città di origine, Milano. Gli anni ’80 e i ’90, il diploma presso la scuola teatrale “Quelli di Grock”, le innumerevoli esperienze, in ambito rock, con tante band (“Mary Quant”,”Achtung Banditi”,”Gli Instabili”), la scoperta (siamo nel 2000) della ... canzone come nuovo viaggio della mente. La registrazione di “Piume” (una raccolta di canzoni ancora inedita) è la prima esperienza da solista ma anche la “prova generale” che conduce direttamente all’album del 2004 (registrato a Catania / Cave Studio): “Cose che Cambiano Tutto”. Il disco è una autentica rivelazione: il nuovo (ma non a tutti i costi), il passato e gli anni sessanta coniugati con rock e jazz, Tenco e Paoli ibridati con le ombre degli Afterhours e con i sussulti degli Estra. Il singolo di Fabri Fibra, “Idee Stupide”, vede la presenza di Diego Mancino; il nostro è co-autore anche di “Ami Lei o Ami Me”, esordio discografico di Roberto Dell’Era, nuovo bassista degli Afterhours.
Hidea – www.hideabox.it
Rock di carattere, puntellato da elettronica e sorretto da melodia. Rodata attività live, anche fuori dall’ Italia (come dimenticare la partecipazione, nel 2003 e nel 2004, a due edizioni consecutive del “Nice Jazz Festival"?). Innumerevoli i concerti, anche come supporto a nomi di punta della scena italiana (basti pensare a Subsonica o Carmen Consoli, solo per citarne alcuni). Ricerca, sperimentazione, accelerazione ritmica, forza del cantato: il secondo album, in fase di ultimazione, è destinato a segnare un punto di svolta nella crescita della band.
JiAndri – www.etnagigante.com - www.jiandri.it
JiAndri, cantante e compositore, inseguendo il rock e il folk, incontra, nel 2004, Roy Paci che decide non solo di co-produrre con la propria etichetta discografica (Etnagigante) il primo disco, ma anche di parteciparvi come musicista. Al centro del lavoro rimane l’idea di toccare gli estremi, in tutti i sensi, facendo vivere in armonia (e nei brani che lo compongono) i naturali intuiti dei musicisti coinvolti. Ovviamente, nel rispetto dello stile JiAndri: insistenza sulla melodia e ostinazione nella ricerca del “solo indispensabile”. “Susak” (aprile 2007 – Etnagigante / V2) è il pop di genere a caccia della… bellezza
Jolaurlo – www.jolaurlo.it
Gridare ma anche incantare. Esplorare contraddizioni, ambiguità e contaminazioni. Mischiare punk-rock e reggae-ska. Musica, parola, immagine, energia. Jolaurlo è… Pulp Rock. Il mix, il melting–pot, accanto all’accettazione della impossibilità teorica, ma anche artistica, di produrre, oggi, qualcosa di assolutamente originale. Così le incursioni nel dub-elettronico e le grintose spruzzate punk’n’roll, si specchiano nelle sperimentazioni anni '80 condotte da Ozric Tentacles, Madness, Police, Manonegra ("Patchanka”) e “rimaneggiate”, negli anni '90 italiani, da Ustmamò, 99 Posse, CSI e Le Loup Garou. E’ l’inter-azione di linguaggi diversi: ne belli né brutti, né buoni né cattivi, né alti né bassi; gli Jolaurlo ( vecchi e nuovi, nel contempo) “proiettano” la convivenza (possibile ?) degli estremi.
Leo Pari – www.leopari.com
Il “cut & mix”, le nuove “strade” per fare musica e l’aiuto prezioso dei “vecchi” vinili ereditati dal padre e dal fratello maggiore. Oggi la collezione personale di Leo Pari vanta più di tremila titoli che viaggiano fra dub, funk, jazz, elettronica, rock, pop, cantautorato italiano ed internazionale, progressive. E’ questa ricchezza e varietà a dirla lunga sulla pratica ispirativo / compositiva: alla base delle “regole”, di autore e interprete, abbracciate dall’artista , vige proprio il concetto di conoscere e sperimentare ciò che è in… circolo. Il presente è confronto, il presente è scambio, il presente è azzeramento dei generi.
SteelA – www.casasonica.it
La Jamaica italiana, produce la nuova combinazione che incrocia elettronica e battuta in levare, dub gelatinoso e ritmo “groovoso”. Dal Salento e da Borgagne, a pochi chilometri da San Donato-Torre dell'Orso-Torre Sant'Andrea (triangolo di radicata dance-hall e zona operativa del Sud Sound System), arriva reggae contaminato ma non geneticamente modificato.
rock
reggae – dub – ska
punk
pop
canzone d’autore
hip hop – suono di strada
ieri – oggi
passato – presente
note prossimo - venture
la nuova frontiera
patrocinio |
Comune di PROVVIDENTI |
||
partners |
media partner | ||
ideazione e progettazione | ||
produzione |
ufficio stampa
ufficiostampa@komartmusic.com - 335 5473001